STEP: COS’E’ ED ESERCIZI. Lo step è una ginnastica aerobica che si distingue dalle altre forme di esercizio aerobico per l’uso di un attrezzo chiamato appunto “step” con una piattaforma larga circa 40 cm, per un metro di lunghezza con un altezza che varia dai 10 ai 25 cm; l’altezza dello step può variare a seconda delle esigenze utilizzando dei distanziatori. L’esercizio dello step nacque nel 1989 ad opera di Gin Miller.  Questo esercizio presenza numerosi benefici, aiuta a bruciare calorie e a regolare il peso corporeo, naturalmente la quantità di calorie bruciate dipende dal tempo e dall’intensità con cui viene svolto l’esercio. Aiuta a migliorare il sistema cardiovascolare, la deambulazione,tonifica gli arti inferiori, migliora l’armonia e l’equilibrio dei movimenti; l’esercizio si svolge in gruppo, è divertente e piacevole, riduce lo stress. La lezione si svolge con una serie di esercizi dinamici di salita e discesa dalla piattaforma muovendosi a ritmo di musica. Tra le caratteristiche dello step abbiamo:  la possibilità di variare l’intensità dell’esercizio variando anche l’altezza della piattaforma ed aggiungendo movimenti  propulsivi adattando l’allenamento sia ai principianti che agli esperti; creare legami sociali; realizzare un bilanciato e completo programma di fitness; realizzare un allenamento semplice con passi base e ripetizioni uniformi.

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