La tonificazione muscolare è l’allenamento attraverso il quale si aumenta il tessuto muscolare, rafforzando i gruppi muscolari e incentivando il volume delle fibre muscolari. Lo scopo principale degli esercizi di tonificazione muscolare quindi è quello di ralletare il naturale processo di decremento della massa muscolare e di riduzione della forza fisica.

La tonificazione muscolare favorisce il mantenimento delle fibre del muscolo, contrastando il passare del tempo ed è anche capace di aumentarle. La tonificazione muscolare migliora le capacità cardiocircolatorie e respiratorie, diminuisce l’insorgere di patologie muscolo scheletriche, riduce il colesterolo ed ha evidenti effetti sul metablismo. Una muscolatura allenata quindi consuma più energia e consente la perdita di grassi in eccesso. Oltre ai benefici fisici, un allenamento basato sul tono muscolare ha anche benefici a livello mentale.

L’allenamento palestra migliore per tonificare il corpo è sicuramente l’allenamento funzionale, che ha la particolarità di coinvolgere tutti i gruppi muscolari. Per aumentare la massa muscolare e stimolare il dimagrimento, il metodo migliore è quello di allenarsi intensamente, costringendo il corpo a fare uno sforzo esplosivo ed intenso. La tipologia di allenamento richiesta infatti è proprio l’allenamento anaerobico, intenso e di breve durata, che vada ad intaccare le riserve glucidiche. L’allenamento aerobico tuttavia non deve essere del tutto abbandonato, ma svolto in maniera moderata, senza sovraccarichi.

Per quanto riguarda gli esercizi tonificazione, i migliori sono quelli che consentono di impegnare il maggior numero di gruppi muscolari contemporaneamente, come ad esempio piegamenti e trazioni. Questi movimenti globali spingono il corpo verso un dispendio calorico più elevato, incrementando inoltre la forza, la coordinazione e l’equilibrio.

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